Per rispondere alle ultime due domande:
- lavaggio: ho adottato uno dei metodi descritti in diversi 3D di ADV, l'ho fatto in versione 'hard'
Il principio di base è sempre lo stesso, poi cambiano gli ingredienti come per le torte
Innanzitutto smonti la valvola termostatica altrimenti con ogni probabilità anche se scaldi prima il motore ti butta fuori quasi tutta l'acqua senza passare per il motore. E' anche l'occasione per un controllo ed una immersione in acido.
Il controllo è molto facile, trovi istruzioni anche nel manuale Yanmar, basta avere un termometro.
Ho trovato dal ferramente dell'acido cloridtrico puro e, munito di guantoni ma soprattutto protezione integrale del viso, l'ho diluito in un secchio d'acqua. Smontato il tubo di aspirazione dalla presa a mare e 'pucciato' nel secchio.
Messo in moto fino ad aspirazione completa (10-15 secondi), e ho lasciato 'lavorare' l'acido un paio d'ore.
Ricollegato il tubo di aspirazione ho fatto ripartire il tutto.
Ora qualcuno dirà che ho inquinato, in realtà una volta diluito in mare si tratta di un pò di cloro..
Dopo qualche tempo ho sostituito la girante controllandone lo stato. Non aveva subito alcuna alterazione, comunque conviene per prudenza fare il lavaggio poco prima del momento in cui avresti sostituito la girante così sei tranquillo.
Quello che non ha sciolto perchè poi nello smontaggio l'ho trovate sul fondo, sono le conchigliette varie che la girante aveva aspirato nel periodo in cui non vi era un filtro serio in aspirazione.
- pulizia pistone: nonostante l'aspetto iniziale 'terrificante', si trattava di un impasto ancora mporbido di olio e gasolio con residui di combustione, che ho asportato con una spatolina seguito da una passata di straccio imbevuto di gasolio.
Tutto il lavoro mi ha tenuto impegnato un pò di week end ma soprattutto di serate a studiare qualche libro, in rete a cercare informazioni sia specifiche di quel motore sia più generali.
Perchè dei motori diesel prima di questa avventura ne sapevo pochino, ma da quando frequento il Forum ho acquisito informazioni un pò su tutto. E con i soldi risparmiati ora mi compero un autopilota e altre cosucce che erano in lista da un pò