nanni66
Amico del forum
Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007
|
Diario di bordo digitale
Citazione:stevenit ha scritto:
IL libro di bordo, per la legge italiana, NON è obbligatorio per il diportista, ma poi si legge che è 'bene' averlo, soprattutto nei casi di controversie..non solo per i soli fini assicurativi ed è una delle carte da portarsi in caso di abbandono.
Inoltre a secondo delle interpretazioni delle leggi internazionali sulla navigazione (SOLAS ecc) che prevaricano quelle nazionali, , si legge della obbligatorietà per tutti e non solo per le 'navi'di avere un PN regolarmente annotato.
Che debba essere rilegato non saprei, presumo che debba essere cartaceo (troppo facile modificare i dati elettronici a meno che non si usino dei software automatizzati come quelli delle navi).
Noi per comodità cerchiamo di migliorarlo ogni anno, è in continua evolzione. Ne stampiamo un pò di pagine e le rileghiamo in cartoleria, le vecchie le conserviamo, sia per una eventuale rilettura se dovessimo ripassare da quelle parti oppure solo per rimembrare, c'è una parte 'tecnica' e un foglio a lato bianco dove si scrivono le proprie senzazioni del momento o a fine giornata.
OGNI FINE GIORNALE e/o tragitto, viene firmato e CHIUSO dal capitano.
Trovo invece un pò assurdo l'idea di utilizzarlo in digitale, vabbè che la mania e tendenza di questo tempi è quella, ma, a parte il fatto di una certa magia che sta nella sua compilazione, il libro si dovrebbe aggiornare col PN e le varie annotazioni ogni 'ora' o ad ogni cambio andatura e/o velatura...io - personalmente - troverei scomodissimo doverlo compilare su un pc e - soprattutto su un telefonino. Sempre che si facciano le cose seriamente, ovvio.
Se proprio si vuole, c'è un plug-in di OPENCPN che ve lo compila in automatico, almeno per le info che può ottenere dal software e dal gps.
Ecco un ns esempio:
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Diario di Bordo.pdf 24,65 KB
ottimo foglio,posso scaricarlo?
|
|
07-03-2013 22:31 |
|