Incuriosito da questo 3D e soprattutto preoccupato da quanto riportato da Kermit sono andato a controllare cosa c'è alla base dell mie prese a mare (Beneteau Oceanis 411). Ora guardando attentamente vedo che c'è un dischetto di mezzo cm.
Non sono riuscito a capire di che materiale sia ma potrebbe anche essere compensato. Ho provato a fare le foto; nonostante gli spazi ristretti e la sporcizia

credo si riesca a vedere il dischetto.
Certo che (sempre che quel dischetto sia di compensato) la soluzione di usarne uno più alto del controstampo credo sia sicuramente migliore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le valvole non presentano segni di ruggine (fatta eccezione per la maniglia della valvola del lavello cucina dove di ruggine ce n'è un pò); tuttavia come si può vedere dalla foto sul corpo delle valvole c'è dell'ossidazione di colore verde. Ho preventivato per sicurezza la sostituzione di tutte le valvole e delle prese a mare.
Tuttavia dopo l'inutile acquisto di raiser e pipetta nuovi (i vecchi pezzi di ghisa una volta puliti e disincrostati si sarebbero potuti benissimo rimontare e sarebbero durati ancora forse più dei nuovi che sono in lega) e dopo aver visto le condizioni delle valvole sostituite da Kermit vorrei essere certo che sia davvero arrivato il momento....
Non vorrei che quelle valvole andassero solo pulite (non l'ho mai fatto) ...

PS: con cosa si puliscono valvole e parti visibili di prese a mare e passatubi?