Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, le misure sono corrette, puoi collegare come detto.
Il terminale di massa (quello che chiami 'grande') deve venire collegato alla massa dell'impianto, prova a verificare se (e cosi' dovrebbe essere) sulle parti metalliche del serbatoio (anche se in plastica il suo corpo la flangia del pescante e quella del sensore di livello sono certamente metalliche) arriva il famoso filo giallo-verde, li' collegherai il filo del morsetto 'grande'.
L'installazione (come gia' detto da Dapnia) dovra' prevedere un collegamento con tubo metallico con raccordi a pastiglia anch'essa metallica, sono da evitare collegamenti flessibili (proibiti se non particolarmente realizzati e con materiale omologato).
In occasione dei rinnovi del Certificato di Sicurezza hanno verificato l'installazione.
Se hai gia' l'elettrovalvola questa potrebbe essere di modello diverso e avere una grossa vite con testa a taglio invece della levetta ma la funzione e' la stessa.
Dapnia, un saluto pure a te, chissa' quando capitera' di ritrovarci.
Aggiornamenti, sono stato a bordo:
in prossimità del serbatoio, c'è questo aggeggio: vi arriva il gasolio per mezzo di un tubo metallico e vi parte un tubo di gomma che va in sala macchine. queste sono le foto, che cosa è è l'elettrovalvola? (sul cavo elettrico c'è un'etichetta con scritto electronicfuel)
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EBBENE, qualunque cosa sia
ho seguito il percorso del tubo in sala macchine e sapete dove porta (sia il tubo del gasolio che il cavo elettrico)?
Porta al generatore!!!
Ho così seguito il tubo del gasiolio dal motore fino al serbatoio, e, come da miglior tradizione bavaria, non c'è niente!
Prima che sostituissi il prefiltro con quello racor c'era vicino al precedente filtro una valvola che chiudevo a mano quando cambiavo i filtri, ora quel filtro, compreso di valvola l'ho dedicato al generatore (che ne era sprovvisto) e non avendo una valvola a disposizxione quando ho montato il racor ora il circuito è sprovvisto.
Appena possibile monterò una valvola in prossimità del filtro e l'elettrovalvola in prossimità del serbatoio.
Ma non quella osculati, per 2 motivi:
1. quando ho postato il quesito qui, ho contemporaneamente inviato una e-mail all'assistenza osculati (con avviso di ricevimento e di lettura), ho visto che è stata ricevuta e letta, ma non ho mai avuto una risposta.
2. ho provato a mettere in tensione l'elettrovalvola (il negativo sulla linguetta grande e il positivo su quella piccola) con la leva manuale chiusa, ma non è successo niente.
NON MI FIDO, seguo il consiglio di paepi, mi sembra ragionevole, lascio perdere e ne cerco un'altra più seria.
La cosa singolare è che la barca è certificata CE classe A, ha anche già fatto una visità RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza e nessuno mi ha mai fatto notare questa mancanza, nemmeno i meccanici, quando una volta facevo fare tutto a loro.
bavaria, bavaria... sono buone barche, ma vanno guardate con la lente d'ingrandimento e qualcosa da fare c'è sicuramente sempre!