20-03-2013, 04:43
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, le misure sono corrette, puoi collegare come detto.
Il terminale di massa (quello che chiami 'grande') deve venire collegato alla massa dell'impianto, prova a verificare se (e cosi' dovrebbe essere) sulle parti metalliche del serbatoio (anche se in plastica il suo corpo la flangia del pescante e quella del sensore di livello sono certamente metalliche) arriva il famoso filo giallo-verde, li' collegherai il filo del morsetto 'grande'.
L'installazione (come gia' detto da Dapnia) dovra' prevedere un collegamento con tubo metallico con raccordi a pastiglia anch'essa metallica, sono da evitare collegamenti flessibili (proibiti se non particolarmente realizzati e con materiale omologato).
In occasione dei rinnovi del Certificato di Sicurezza hanno verificato l'installazione.
Se hai gia' l'elettrovalvola questa potrebbe essere di modello diverso e avere una grossa vite con testa a taglio invece della levetta ma la funzione e' la stessa.
Dapnia, un saluto pure a te, chissa' quando capitera' di ritrovarci.
Aggiornamenti, sono stato a bordo:
in prossimità del serbatoio, c'è questo aggeggio: vi arriva il gasolio per mezzo di un tubo metallico e vi parte un tubo di gomma che va in sala macchine. queste sono le foto, che cosa è è l'elettrovalvola? (sul cavo elettrico c'è un'etichetta con scritto electronicfuel)
CUT.....:
Ma non quella osculati, per 2 motivi:
1. quando ho postato il quesito qui, ho contemporaneamente inviato una e-mail all'assistenza osculati (con avviso di ricevimento e di lettura), ho visto che è stata ricevuta e letta, ma non ho mai avuto una risposta.
2. ho provato a mettere in tensione l'elettrovalvola (il negativo sulla linguetta grande e il positivo su quella piccola) con la leva manuale chiusa, ma non è successo niente.
NON MI FIDO, seguo il consiglio di paepi, mi sembra ragionevole, lascio perdere e ne cerco un'altra più seria.
La cosa singolare è che la barca è certificata CE classe A, ha anche già fatto una visità RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza e nessuno mi ha mai fatto notare questa mancanza, nemmeno i meccanici, quando una volta facevo fare tutto a loro.
bavaria, bavaria... sono buone barche, ma vanno guardate con la lente d'ingrandimento e qualcosa da fare c'è sicuramente sempre!
SCUSA MA MI SEMBRA CHE LE ISTRUZIONI DI IAN SOLO E DAPNIA FOSSERO ELEMENTARMENTE CHIARE...!!!
[b]I MORSETTI DA COLLEGARE AL + ed al - SON QUELLI .]
[size=2][color=red]QUELLO LUNGO é LA .]
E poi ti lamenti se non funziona...!!!



