20-03-2013, 17:01
Non tutti i Volvo hanno il tappo sotto. Comunque, tra allagare la sentina di olio e pulire o dare qualche pompata io non ho dubbi 
Il 2003T se non ricordo male derivava dal motore diesel prodotto dalla Perkins per l'Austin Metrò, quindi da brava macchina aveva il tappo sotto la coppa. Poi la Volvo lo ha marinizzato, cioè ci ha messo lo scambiatore, la girante e l'ha dipinto di verde.
Quel motore, tra l'altro, dovrebbe cambiare la cinghia ogni 1.000 ore, cioè più o meno ai 105.000km dell'Austin diesel.
I motori nati direttamente marini o per altri impieghi (generatori, macchine da cantiere, ecc.) spesso non hanno il tappo sulla coppa poiché l'olio si cambia pompando, quindi neanche la versione marina ce l'ha. Tanto, comunque, non c'è quasi mai lo spazio.

Il 2003T se non ricordo male derivava dal motore diesel prodotto dalla Perkins per l'Austin Metrò, quindi da brava macchina aveva il tappo sotto la coppa. Poi la Volvo lo ha marinizzato, cioè ci ha messo lo scambiatore, la girante e l'ha dipinto di verde.
Quel motore, tra l'altro, dovrebbe cambiare la cinghia ogni 1.000 ore, cioè più o meno ai 105.000km dell'Austin diesel.
I motori nati direttamente marini o per altri impieghi (generatori, macchine da cantiere, ecc.) spesso non hanno il tappo sulla coppa poiché l'olio si cambia pompando, quindi neanche la versione marina ce l'ha. Tanto, comunque, non c'è quasi mai lo spazio.
