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elettrovalvola intercettazione gasolio
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elettrovalvola intercettazione gasolio
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho un Bavaria cat. A e non ho l'elettrovalvola.
O è un'idea recente o forse questa elettrovalvola non è indispensabile.
Tra l'altro, il motore diesel è totalmente meccanico, cioè gira anche senza corrente. Quindi se per un qualsiasi motivo salta tutto l'impianto elettrico il motore continua a girare allegramente.
Se hai l'elettrovalvola enza corrente, però, tu non puoi spegnerlo. Se invece hai due rubinetti manuali, uno fuori ed uno dentro, puoi sempre strozzare il motore.
Quindi, l'elettrovalvola è più comoda ma come fa ad essere più sicura dei due cari vecchi rubinetti?
E' più probabile che al RINA siano ammesse entrambe le soluzioni ma 'al contrario'. Cioè ci devono essere i due rubinetti ma va bene anche l'elettrovalvola.

L'elettrovalvola di cui si sta parlando non è quella per spegnere il motore, [u]bensì quella che blocca il flusso del gasolio in caso di mancanza di corrente[u], quindi anche in caso di arresto del motore o di disinserimento della chiave.
Se mai, è un doppione della valvola di arresto, ma con altri scopi, per esempio la rottura o lo sfilamento di un tubo, per questo motivo deve stare più vicino possibile al serbatoio.
E' una valvola normalmente chiusa, quindi la corrente la apre, e se manca la valvola si chiude meccanicamente.
Anche quella per l'interruzione dell'alimentazione, montata sulla pompa di alimentazione dei motori, al posto del pomello da spingere o tirare, è normalmente chiusa, o meglio, dovrebbe essere così, ma non sempre lo è perché non tutte le installazioni/marinizzazioni sono corrette, anche se fatte da grossi nomi della meccanica o della nautica.
Il Rina la vuole e anche le buone norme di sicurezza la consigliano, non tutti i cantieri la mettono perché le omologazioni di classe di navigazione sono fatte nella nazione del cantiere, riconosciute in Europa anche se discpordanti tra le varie nazioni.
Ma, essendo la pelle dell'armatore, quella che la barca porta a passeggio, non veldo gran furbizia nei risparmi che riguardano la sicurezza.
Poi, il ''tanto succede sempre agli altri'', ha la meglio e la miopia da la falsa sicurezza, fino alla riprova della lettura dei giornali, a fatto avvenuto.

Peggio ancora... quindi se mi trovo in black-out quella valvola mi fa spegnere il motore?
Non è polemica, veramente non ne vedo i vantaggi.
20-03-2013 18:37
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