03-04-2013, 12:13
Quello che hai fatto te io l'ho fatto lo scorso anno sulla mia barca : pelatura della vecchia antivegetativa con raschietto e carteggiatura finale del gelcoat.
Io non avevo microcrateri e bollicine; il lavoro è stato fatto ad aprile.
Visto che è comunque una barca vecchietta ho comunque dato un ciclo protettivo epossidico sopra al gelcoat.
Se hai dubbi sull'umidità della carena dovresti rivolgerti ad un perito per una misura strumentale.
Per il da farsi in seguito, tutto dipende dal risultato della misura: se c'è umidità dovresti aspettare qualche mese… rischi di perdere l'estate … e poi fare un trattamento protettivo più o meno come indicato dal cantiere (quindi resinata si !)
Se lo scafo sta bene così allora puoi anche non resinare.
Ma ti servono delle certezze che solo uno strumento ti può dare .
PS non commettere l'errore di resinare con lo scafo umido. Ricorda che in questi casi sbagliare è facilissimo e la fretta è il modo migliore per commettere errori.
BV
Io non avevo microcrateri e bollicine; il lavoro è stato fatto ad aprile.
Visto che è comunque una barca vecchietta ho comunque dato un ciclo protettivo epossidico sopra al gelcoat.
Se hai dubbi sull'umidità della carena dovresti rivolgerti ad un perito per una misura strumentale.
Per il da farsi in seguito, tutto dipende dal risultato della misura: se c'è umidità dovresti aspettare qualche mese… rischi di perdere l'estate … e poi fare un trattamento protettivo più o meno come indicato dal cantiere (quindi resinata si !)
Se lo scafo sta bene così allora puoi anche non resinare.
Ma ti servono delle certezze che solo uno strumento ti può dare .
PS non commettere l'errore di resinare con lo scafo umido. Ricorda che in questi casi sbagliare è facilissimo e la fretta è il modo migliore per commettere errori.
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Abelardo)