Citazione:bistag ha scritto:
come mai, visto il tipo di barca, non hai fatto tutto con un sandwich di termanto che sarebbe stato sicuramente più leggero e meno igroscopico e ormai un pò più attuale?
per spiegare meglio allego una foto dove si vede la parte in legno massello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quel madiere centrale è il cuore di tutto; dato che avrei avuto difficoltà ad inserirne uno intero, dato che doveva essere sagomato sulla forma della barca, l'ho fatto in tre parti principali: il pezzo lungo centrale, i due piedi e i due montanti.
tutti questi pezzi sono stati resinati, anzi, ultraresinati e stuccati per farli aderire a tutta la sagoma della barca ed infine resinati ed avvitati fra loro e poi fazzolettati allo scafo in modo abbondante.
Il madiere serviva per:
- annullare tutte le torsioni dello scafo (ho volanti strutturali all'estrema poppa)una volta che la barca fosse stata aperta
- fare la base di sostegno e d'appoggio per il compensato del pozzetto nuovo calpestabile
- lo stesso per i due pezzi di coperta/seduta dove avrebbero insistito due winch nuovi (per le volanti)
- stesso sostegno e base per i due fianchi laterali
- ultimo ma non meno importante il creare un rinforzo cazzuto e serio per la losca del timone che è diventata metà della precedente
giustamente mi chiedi perchè non l'ho fatto in termanto;
semplice; non lo conoscevo come materiale, avevo la consulenza di un maestro d'ascia in gamba e che mi ha indirizzato coi materiali che conosceva, avevo bisogno di un supporto largo (4 cm) e non so se esista in termanto, ho una certa manualità col legno che oltretutto è approvvigionabile facilmente.
tutto lì
però mi hai messo la curiosità emi informo sul termanto!