07-04-2013, 00:19
Citazione:bistag ha scritto:
come mai, visto il tipo di barca, non hai fatto tutto con un sandwich di termanto che sarebbe stato sicuramente più leggero e meno igroscopico e ormai un pò più attuale?
per spiegare meglio allego una foto dove si vede la parte in legno massello.
[hide][Immagine: .][/hide]
quel madiere centrale è il cuore di tutto; dato che avrei avuto difficoltà ad inserirne uno intero, dato che doveva essere sagomato sulla forma della barca, l'ho fatto in tre parti principali: il pezzo lungo centrale, i due piedi e i due montanti.
tutti questi pezzi sono stati resinati, anzi, ultraresinati e stuccati per farli aderire a tutta la sagoma della barca ed infine resinati ed avvitati fra loro e poi belin allo scafo in modo abbondante.
Il madiere serviva per:
- annullare tutte le torsioni dello scafo (ho volanti strutturali all'estrema poppa)una volta che la barca fosse stata aperta
- fare la base di sostegno e d'appoggio per il compensato del pozzetto nuovo calpestabile
- lo stesso per i due pezzi di coperta/seduta dove avrebbero insistito due winch nuovi (per le volanti)
- stesso sostegno e base per i due fianchi laterali
- ultimo ma non meno importante il creare un rinforzo cazzuto e serio per la losca del timone che è diventata metà della precedente
giustamente mi chiedi perchè non l'ho fatto in termanto;
semplice; non lo conoscevo come materiale, avevo la consulenza di un maestro d'ascia in gamba e che mi ha indirizzato coi materiali che conosceva, avevo bisogno di un supporto largo (4 cm) e non so se esista in termanto, ho una certa manualità col legno che oltretutto è approvvigionabile facilmente.
tutto lì
però mi hai messo la curiosità emi informo sul termanto!