17-04-2013, 16:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013, 16:09 da einstein.)
Citazione:Messaggio di niko57
sulla barca precedente di bolina con vento teso, per diminuire sbandamento prima di ridurre scarrellavo la randa sottovento (almeno cosi ho sempre fatto e funzionava). ora che non ho più il trasto mi dicono che dovrei lascare il vang per aprire in alto la balumina e quindi ottenere lo stesso risultato che ottenevo scarrellando quando avevo il trasto randa (con poca aria l'opposto, cazzare vang). Mi pare che il ragionamento fili, opinioni ed esperienze a riguardo ?
Non hai risposto al Mr, comunque, scarrellando sottovento senza toccare scotta, non apri in alto la balumina, diminuisci solo l'angolo di incidenza mantenendo lo stesso svergolamento (anzi tendi a diminuirlo).
A parer mio, la mancanza più sentita, in assenza di carrello, è la possibilità di scarrellare sopravvento per svergolare a piacere la randa pur mantenendo il boma al centro.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.