17-04-2013, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013, 16:52 da nedo.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di niko57
sulla barca precedente di bolina con vento teso, per diminuire sbandamento prima di ridurre scarrellavo la randa sottovento (almeno cosi ho sempre fatto e funzionava). ora che non ho più il trasto mi dicono che dovrei lascare il vang per aprire in alto la balumina e quindi ottenere lo stesso risultato che ottenevo scarrellando quando avevo il trasto randa (con poca aria l'opposto, cazzare vang). Mi pare che il ragionamento fili, opinioni ed esperienze a riguardo ?
Non hai risposto al Mr, comunque, scarrellando sottovento senza toccare scotta, non apri in alto la balumina, diminuisci solo l'angolo di incidenza mantenendo lo stesso svergolamento (anzi tendi a diminuirlo).
A parer mio, la mancanza più sentita, in assenza di carrello, è la possibilità di scarrellare sopravvento per svergolare a piacere la randa pur mantenendo il boma al centro.
ciao
Concordo con Einstein sulla mancata regolazione sopravento in condizioni di poco vento per svergolare in alto e ridurre l'eventuale effetto freno di una balumina chiusa in alto, almeno io faccio così.
Il vang lo uso prettamente in bolina larga lasco stretto quando col boma sempre più vicino alla direttiva estrema poppa tende a sollevarsi per effetto della scotta lascata, in questo caso belin il vang per tenerlo basso e ridurre lo svergolamento della randa ...
Se c'è tanto vento invece, lo belin anche di bolina assieme al belin e alla base randa per ridurre il grasso e lavoro solo filando la scotta randa per limitare lo sbandamento.
In tutte le altre condizioni intermedie di vento, diciamo sopra 6 kn sino a 12 kn, il vang lo lascio semplicemente puntato, questo è il range ideale del firstino e lo sfrutto tutto con uno sbandamento ancora limitato, sopra devo smagrire come già detto, sotto al contrario lo lasco, devo ingrassare quindi credo che il vang con un armo leggero e frazionato è in grado di flettere l'abero e quindi far assumere alla vela la condizione giusta col vento giusto.
Spero di non aver detto ca@@ate