17-04-2013, 17:05
Citazione:nedo ha scritto:
Concordo con Einstein sulla mancata regolazione sopravento in condizioni di poco vento per svergolare in alto e ridurre l'eventuale effetto freno di una balumina chiusa in alto, almeno io faccio così.
Il vang lo uso prettamente in bolina larga lasco stretto quando col boma sempre più vicino alla direttiva estrema poppa tende a sollevarsi per effetto della scotta lascata, in questo caso belin il vang per tenerlo basso e ridurre lo svergolamento della randa ...
Se c'è tanto vento invece, lo belin anche di bolina assieme al belin e alla base randa per ridurre il grasso e lavoro solo filando la scotta randa per limitare lo sbandamento.
Spero di non aver detto ca@@ate
Di bolina, se hai un albero sensibile alle regolazioni del vang, vedi derive o piccoli cabinati con alberi flessibili, OK; altrimenti, con il vang cazzato, lascando scotta, non riesci a scaricare in alto, punto determinante per lo sbandamento.
Quindi le regolazioni variano in base alle varie imbarcazioni e ai loro armamenti, ciò che importa è il fine da raggiungere, anche se con mezzi diversi.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

