scotta randa senza trasto
#14
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:




Concordo con Einstein sulla mancata regolazione sopravento in condizioni di poco vento per svergolare in alto e ridurre l'eventuale effetto freno di una balumina chiusa in alto, almeno io faccio così.
Il vang lo uso prettamente in bolina larga lasco stretto quando col boma sempre più vicino alla direttiva estrema poppa tende a sollevarsi per effetto della scotta lascata, in questo caso cazzo il vang per tenerlo basso e ridurre lo svergolamento della randa ...
Se c'è tanto vento invece, lo cazzo anche di bolina assieme al paterazzo e alla base randa per ridurre il grasso e lavoro solo filando la scotta randa per limitare lo sbandamento.
Spero di non aver detto ca@@ate Wink

Di bolina, se hai un albero sensibile alle regolazioni del vang, vedi derive o piccoli cabinati con alberi flessibili, OK; altrimenti, con il vang cazzato, lascando scotta, non riesci a scaricare in alto, punto determinante per lo sbandamento.
Quindi le regolazioni variano in base alle varie imbarcazioni e ai loro armamenti, ciò che importa è il fine da raggiungere, anche se con mezzi diversi.
ciao
Ineccepibile. Purtroppo negli armi 'da crociera' non è previsto che uno abbia la sensibilità di regolazione di un regatante, il che ci induce a soffrire e navigare un po' più sciattamente. Il problema non è tecnico ma banalmente economico. Su un 5a classe IOR c'erano almeno
6 winch belli potenti, un vang da alzare la barca, 3 metri di trasto, ecc. oltre a doppie volanti e paterazzo. Ora su un 10 m ci sono a stento 3 winch da modellismo e il resto non vi annoio... Il mio vang rigido era cazzato con un sagolino da 6Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo Terminale scotta maximilliam 4 290 16-06-2026, 10:25
Ultimo messaggio: maximilliam
  Svitare bulloni pulegge trasto Petersail 20 817 15-05-2026, 18:54
Ultimo messaggio: Petersail
  Circuito gennaker senza bompresso robbi2020 14 1.269 04-05-2026, 19:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Scotta del fiocco mauro. 3 771 30-04-2026, 15:43
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Frullino Bamar RLG-CODE EVO 08: recensione e dubbi sulla scotta singola Frappettini 6 450 11-03-2026, 14:46
Ultimo messaggio: poltro71
  Rollafiocco senza Girella. Chi lo conosce? mpxy_pc 13 1.170 03-09-2025, 14:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Paranco scotta randa cmv88 46 6.397 31-07-2025, 08:59
Ultimo messaggio: st00042
  Scotta randa Sun Odissey 32 ibanez 11 2.043 06-05-2025, 23:01
Ultimo messaggio: Klauss
  Rinvio scotta trinchetta Massimo vr 15 2.374 23-04-2025, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Rapporto paranco scotta randa Markolone 18 2.807 01-04-2025, 09:26
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 31 5.574 31-01-2025, 00:26
Ultimo messaggio: vonkapp
  Scotta randa in virata ibanez 25 4.827 14-01-2025, 19:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Fiocco autovirante - bugna angolo di scotta Nanshan 4 1.179 10-01-2025, 13:19
Ultimo messaggio: Nanshan
  Scotta loop che non passa l'avvolgitore CkDre 27 4.948 14-10-2024, 11:17
Ultimo messaggio: 070
  scotta che si incastra sotto arridatoio Little Sail 26 4.493 12-10-2024, 09:35
Ultimo messaggio: fabrizio 61

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: