Non e' facile, ma se la barca e' regolata bene, e le vele sono ben tagliate e' una tecnica efficace,
Il problema da quanto mi ricordo e da quanto sperimentato con il millennium, e' resistere alla tentazine di cazzare troppo il fiocco,
Quello che si ricerca e' una tendenza all'orza, che faccia sentire pressione sul timone, sbandare la barca, accumulare potenza da poter poi trasformare in avanzamento e velocita, mediante ilpassaggiomad un trim più tradizionale.
Cazzando il fiocco la barca va alla poggia.
Importante e' poi il set up dell'albero, lo strallo deve essere tendenzialmente lungo per aumentare la catenaria, ma allo stesso tempo favorire il giro d.albero, per avere una randa che mantenga una forma se cazzata un po' oltre il dovuto.
Per lo stesso motivo, le vericali (pur dovendo essere tutto il rig in generale scarico) vanno tesate proporzionalmente di piu' delle diagonali.
Ripeto il fine e' quello di generare potenza e sbandamento, e di mandare l'equipaggio a schiacciare prima degli altri.
Non sempre si riesce, ma quando funzina gli effetti sono devastanti.....sugli altri
Ci ho messo una faccina per solidarieta' con ZK
E se te lo apro il l post sulla nuova arma segreta?
D.