coperta alpa 11,50
Definire il prezzo di una barca vecchia , oggi come oggi, è come ulrlare al bazar; ci sono, ancora barche di 40 anni originali, sia nella tapezzeria che nel motore, abbandonate e che quindi hanno un valore residuo nullo, poi ci sono quelle refittate, bene o male, le modificate, le riparate, quelle che hanno il motore 'nuovo' di 'soli 15 anni fa', perchè la barca ne ha 40. E ' chiaro che avolte con i soldi di acquisto+lavori, ci si compra una barca più recnete, ma in genere non è quella che si cerca e che piace.
Oggi il mercato è bizzarro, puoi comprare un Alpa a 15, come a 30, nelle medesime condizioni, non è facile.
Una vecchi signora sarà più interessante, oltre al prezzo se:
avrà un motore recente
avrà una elettronica recente
avrà vele recenti
avrà fatto almeno un trattamento antiosmosi
forse sarà stata ridipinta
forse avrà il sartiame recente
Forse avraà un imp. elettrico ed idrico recente
Ovvio l'abbiamo rifatta tutta...Purtroppo le devi vedere tutte e poi vedere quella che appare migliore ed anadre daccordo col venditore (altra cosa difficile).
La struttura: le Alpa 11.50 han la coperta in schiuma poliuretanica, si delaminano, ma ne vedo alcune ancora perfette e che durano. Stessa sorte per il 9.50. I Maika, non hanno schiuma o costruzione a sandwich. Gli interni cercarli in compensato e non trucciolare laminato. In genere le controlande in ferro sono soffernti.
In mare se l'11.50 ha un difetto, è nella zavorra di prua. Ne ho modificate diverse alleggerendo la prua di 50-100Kg e mettendone 200Kg a poppa in sentina sotto il serbatoio. La barca diminuisce il beccheggio e la tendenza orziera e si lavora poco di angolo di ruota. La velocità media è di 5Kn, ma si toccano punte sui 7 e 7.5. Diversi miei clienti girano il mondo.
Competitors:
l'impala 35, è più veloce, morbido sull'onda (si infossa meno), ha la stessa abitabilità.Ha la deriva imbullonata.
il Koala 38 è più abitabile, ma porta peggio gli anni., meglio lo sloop del ketch. Soffre al puntello e madiere albero
Poi si spazia un po: IW 40,Pretorien,Oceanica 41,C&C37...ma mi sembra ti han consigliato benissimo.
PS:Gli Alpa 11.50 disalberati sono almeno 7, la maggior parte hanno rotto il paterazzo o l'attacco delle crocette.
|