17-06-2013, 23:11
visto che i guru non ci danno udienza proviamo a fare da soli, a costo di dire qualche scemenza (la scemenza è un'oppppinione)
Dunque, cito da Danilo Fabbroni-'Rigging' secondo la formula di Marshall,
Per la bugna carico di lavoro in Kg= Superficie velica X Vento al quadrato X 0,02104 X 1,5
Una randa di 45 mq ha un carico di lavoro massimo di bugna di 1200kg cca
Per quanto riguarda la drizza lo stesso discorso ma andrebbe diminuita del 20%
quindi sempre per 45 mq 1000kg
in teoria avremmo 1000kg diviso 2 per la borosa di mura e 1200 per la borosa di scotta, ma essendo unica potremo calcolare 600 kg.
giustamente stiamo parlando di rottura a trazione assiale per renderla operativa dovremo tener conto dei circuiti sui rinvii e soprattutto dello sfregamento, perché se a prua la vela ha il bozzello, sulla balumina ha la bugna, che fa lavorare la borosa in modo 'innaturale' a 180°nell'anello metallico e soprattutto ben cazzata dal winch
alla fine della fiera sarei arrivato a queste conclusioni
con 800 kg di carico di rottura si dovrebbe essere più o meno tranquilli
all'interno di questo carico cercare un materiale con rivestimento con buona resistenza allo sfregamento
diametro max 10 per la gestibilità
credo che un buon poliestere potrebbe passare nella finestra sopra descritta
'LA VELA E' UNA SCIENZA ESATTA, MA FINO AD UN CERTO PUNTO'
Dunque, cito da Danilo Fabbroni-'Rigging' secondo la formula di Marshall,
Per la bugna carico di lavoro in Kg= Superficie velica X Vento al quadrato X 0,02104 X 1,5
Una randa di 45 mq ha un carico di lavoro massimo di bugna di 1200kg cca
Per quanto riguarda la drizza lo stesso discorso ma andrebbe diminuita del 20%
quindi sempre per 45 mq 1000kg
in teoria avremmo 1000kg diviso 2 per la borosa di mura e 1200 per la borosa di scotta, ma essendo unica potremo calcolare 600 kg.
giustamente stiamo parlando di rottura a trazione assiale per renderla operativa dovremo tener conto dei circuiti sui rinvii e soprattutto dello sfregamento, perché se a prua la vela ha il bozzello, sulla balumina ha la bugna, che fa lavorare la borosa in modo 'innaturale' a 180°nell'anello metallico e soprattutto ben cazzata dal winch
alla fine della fiera sarei arrivato a queste conclusioni
con 800 kg di carico di rottura si dovrebbe essere più o meno tranquilli
all'interno di questo carico cercare un materiale con rivestimento con buona resistenza allo sfregamento
diametro max 10 per la gestibilità
credo che un buon poliestere potrebbe passare nella finestra sopra descritta
'LA VELA E' UNA SCIENZA ESATTA, MA FINO AD UN CERTO PUNTO'
