Rispondi 
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggio: #14
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Per tutti: scrivere qui sul forum mi aiuta a riordinare i pensieri, ma, soprattutto, le vostre risposte mi coccolano e mi fanno sentire molto meno solo, anche in questi che, pur non essendo problemi vitali, fanno girare le scatole non poco. Al di la del trovare una soluzione o meno: SIETE FANTASTICI! GRAZIE!

@rolli

Devo ringraziarti pubblicamente
per l'empatia che mi hai dimostrato con le tue telefonate e le tue email piene di suggerimenti e di esperienza. Purtroppo non riesco a capire bene da dove possa entrare l'acqua:

ripeto ciò che ti avevo detto per email pubblicamente, magari che qualcuno riesca a farmi capire meglio.

Quando è venuto il buon Davide Zerbinati, si è concentrato su quei particolari ed ha fatto queste considerazioni nella perizia:

'Specchio di poppa: Buono, riverniciata, una botta recente sulla sinistra in alto.
Versione laminata all’interno. Cordolo di sikaflex danneggiato ed asimmetrico (irrilevante).
Deformazione in zona appoggio scaletta da bagno.'

Questa è la zona della scaletta dall'esterno ...

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

... e questa dall'interno:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Queste le altre zone dove si vede il cordolo di Sikaflex rovinato:

Adesso, l'armatore ha fatto rifare il cordolo di Sikaflex che risulta essere perfetto. Non capisco da dove possa entrare l'acqua! Proprio non riesco e mi dispiace perchè sembra che per te sia facile/scontato e io non ci riesco a capire una mazza Blush Oltretutto se guardi le viti interne non ci sono rivoli di muffa.

Sempre Davide Zerbinati ha escluso che potessero essere i prigionieri e/o le valvole delle prese a mare (li ha visti di persona). Poi mi ha suggerito i punti critici sul Dufour:

1. giunzione specchio di poppa
2. timoneria (dall’alto), altrimenti trovi sale
3. perdite impianto idrico e wc
4. Dal motore ci può essere la girante, il tappo del filtro, il siphon break, lo scarico, la marmitta, ma in genere vedi la crosta di sale o lo localizzi meglio.

Quelle in grassetto sono da verificare, le altre le ho controllate.

@Gino P.

Ti devo sempre una bevuta grazie al suggerimento dei tubi di gomma sull'appoggio della scaletta sullo specchio di poppa, ricordi? La prossima volta che vado giù ti avviso!

Una cosa la posso fare: pulire la zona di poppa, internamente: ci sono dei rivoli di muffa ma dovuti ad infiltrazioni di acqua piovana ed altri incerti. Poi cospargere di borotalco o mettere giornali (forse meglio) per vedere che succede.

Intanto rinnovo il mio GRAZIE! Palla 8
25-06-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione