Citazione:gorniele ha scritto:
Se hai messo un semisintetico probabilmente è un 10w/40, non un 15w/40. È un olio che di base è più fluido, per cui può essere che il consumo di olio aumenti un pochino. Inoltre avendo più detergenti potrebbe aver rimosso delle morchie interne al motore che 'tappavano' alcune vie di fuga, per esempio paraoli steli valvola. Ma è un olio migliore, è più stabile alle alte temperature e la maggior fluidità gli consente di entrare prima in circolazione al momento dell'avviamento, quando le bronzine subiscono la mancanza del velo d'olio in pressione e si usurano. La faccenda dei vecchi motori che non digeriscono i lubrificanti moderni vale per motori veramente vecchi, anni 40'/50, per intenderci, quando le guarnizioni erano fatte di materiale che possono soffrire gli additivi chimici presenti nei lubrificanti moderni, siano essi minerali o semisintetici. Ma avendo rifatto il motore le nuove guarnizioni saranno sicuramente compatibili con essi.
In sostanza si tratta di scegliere tra un lubrificante 'vecchio' che ha minori caratteristiche ma poco consumo di olio oppure uno 'nuovo' con caratteristiche migliori ma che per sua natura tende a far aumentare un pochino il consumo di olio. Un pochino, se consuma troppo e fuma azzurro inizia a preoccuparti!! Per tua tranquillità sappi che alcuni motori di autovetture non nuovissime, anni '80/'90, erano dati per o sui di olio intorno al litro per 1000 km.
Ciao e BV
Non fuma azzurro di questo sono certo.
Si tratta di un 6 cv e francamente dopo circa 20 ore di moto il livello e' passato dai tre quarti di astina alla tacca minima... per riportatlo a livello ne ho aggiunto, ad occhio, un bicchiere di carta