Caro Prop
sei sempre prezioso e ne approfitto un pò, se mi permetti.
Volvo penta D2-55 del 2002.
Ringraziando il cielo non ho grandi consumi di olio ed il motore (per ora grat:8:grat:8
risponde bene.
Uso saltuario ma sempre prolungato (dalle 6-8 ore invernali alle 36-48 ore continuate in estate).
Media annua 300 ore.
Leggendo in rete ero arrivato ad un ACEA E7, API CI-4 (15W40).
Seguendo il tuo consiglio ho letto il monogrado 30 della ENI (
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001089_1_it_IT_1_103.pdf).
La viscosità varia di pochi punti tra l'uno e l'altro però, confrontando le specifiche (CF/SJ) sembra che il monogrado sia un olio di vecchia concezione.
Tutto quindi sembra dipendere dagli additivi, che - a naso - dovrebbero migliorare con l'innovazione stessa.
E' corretto il mio pensiero? Se si, quanto incide l''innovazione' nella scelta dell'olio?
Perché non trovo un monogrado 30 con specifiche più aggiornate?
Potresti confrontarmi questi due olii
praticamente?
Ed infine ...
... me lo consiglieresti?