08-07-2013, 04:15
innanzitutto tengo a precisare che non voglio far polemica,
ed e' il mio ultimo intervento su questo 3d
forse proprio perche' la tua barca e' molto piu' grande e le tue esigenze molto diverse, hai proposto soluzioni esagerate per la richiesta, corredate da calcoli (per me, ma penso anche per altri incomprensibili)
abbiamo uno, anzi due, che necessitano di 50 ah ogni 3 . i tuoi consigli.
poi, se non credi che io con 140 w di pannelli,e una barca 'normale' ho autonomia illimitata (elettricamente parlando, e naturalmente . te devo di'...
sono pero' anche convinto che sull' amerigo vespucci e' un altra cosa.
concordo sul fatto di prendere materiali di qualita', ormai nel settore solare i prezzi sono ragionevoli, se si escludono i pannelli flessibili. (che per la cronaca sono anche piu' delicati)
ed e' il mio ultimo intervento su questo 3d
forse proprio perche' la tua barca e' molto piu' grande e le tue esigenze molto diverse, hai proposto soluzioni esagerate per la richiesta, corredate da calcoli (per me, ma penso anche per altri incomprensibili)
abbiamo uno, anzi due, che necessitano di 50 ah ogni 3 . i tuoi consigli.
poi, se non credi che io con 140 w di pannelli,e una barca 'normale' ho autonomia illimitata (elettricamente parlando, e naturalmente . te devo di'...

sono pero' anche convinto che sull' amerigo vespucci e' un altra cosa.
concordo sul fatto di prendere materiali di qualita', ormai nel settore solare i prezzi sono ragionevoli, se si escludono i pannelli flessibili. (che per la cronaca sono anche piu' delicati)
Citazione:lfabio ha scritto:
Utente non piu' attivo, in barca mia ce n'e' di piu (e piu grossa...), per motivi che Gagio e Giada han individuato correttamente: l' uso della barca ha modalita' molto diverse, che prevedono il doversi arrangiare per periodi parecchio lunghi in zone dove buona grazia se vanno i telefoni satellitari. No, non in mediterraneo. E nemmeno ad andare su e giu tra i caraibi e le canarie.
Dopo di che, se permetti, io non 'risolvo' alcunche' ne' 'lascio problemi' ad alcuno: e' stato chiesto un consiglio, io ho dato il mio parere - che credimi, e' discretamente collaudato in ambiti anche piuttosto ostici - e Gagio ha scelto cos' ha ritenuto opportuno fare, tenuto conto di un uso e di abitudini che sono chiaramente piuttosto diverse dalle mie. Non mi pare di essere stato assunto per risolvere il problema ne' di aver lasciato a meta' niente, visto che Gagio ha scelto un' altra strada. Io ho detto quello che so e quello che mi sento di dire in un forum a persone sulle abitudini e competenze tecniche delle quali posso solo fare supposizioni.
A quel punto, mi sono limitato a osservare - di nuovo da esperienze vissute - che a risparmiare su pannelli (e per qualita' e capacita') e su regolatori e impianto si passano solo dispiaceri.
Il riferimento al volantino del brico voleva essere una battuta, pero' a meta', perche' magari lui sara' fortunato e non si pentira' mai di avere imbarcato il solare, ma magari no.
Mi spieghi, gentilmente, cos' altro avrei dovuto fare e, per inciso, come mai avrei dovuto farlo io?