Rispondi 
timone che cigola
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
timone che cigola
Aggiungo qualche altra nota su un problema che alla fine è abbastanza comune (sui Bavaria addirittura cronico, ma li c'è un problema di usura/ossidazione delle parti in alluminio).

Il sistema di cuscinetti del timone può essere fatto in vari modi, ci sono delle sempici boccole in materiale plastico (delrin, teflon ecc.) o con cuscinetti a rulli autoallineanti (jefa, lewmar ecc.).

Nel primo caso il gioco diametrale (caso di Trixarc che a mio parere ha cambiato inutilmente le boccole..)è leggermente largo, perchè la scorrevolezza del sistema è quella che è, pertanto si deve far nascere il sistema con un leggero gioco altrimenti con il tempo diventa durissimo. Nel caso dei cuscinetti autoallineanti il gioco è praticamente inesistente in quanto la scorrevolezza è eccellente.

In ambi i casi però a causa della sporcizia, dilatazioni termiche e mancanza di lubrificazione (acqua di mare nella boccola inferiore)il sistema può diventare duro.
L'errore è quello di andare di lubrificanti che spesso danno la sensazione di aver risolto in quanto rendono il sistema scorrevole e silenzioso ma purtroppo oltre ad intaccare i materiale i lubrificanti rendono ancora più sensibili le boccole allo sporco.

Cosa fare?? Intanto diciamo che il mancato uso della barca fa peggiorare la situazione in quanto il cuscinetto inferiore che è appena sopra il livello dell'acqua o appena sotto accumula sporcizia senza risciacquo. Una bella uscita e smotorata alla massima velocità in genere risolve il problema, l'innalzamento dell'onda sotto la poppa della barca favorisce la lubrificazione e la pulizia della boccola/cuscinetto inferiore.

Per la boccola/cuscinetto superiore come già accennato preparo un mistura di sapone ed acqua pulita e spruzzo abbondantemente e contemporanemente ruoto il timone da una parte all'altra (fondo corsa-fondo corsa) al fine di far penetrare bene l'acqua e pulire.

Per chi ama i 'bricolage' e non è pigro come molti velisti che conosco SmileSmile suggerisco di fare la stessa lubrificazione anche sul cuscinetto inferiore. In questo caso può essere necessario aprire il 'gaiter' ossia una sorta di cuffia in pvc che è bloccata con delle fascette in acciaio inox all'asse. Tale cuffia serve per impedire che momentanei innalzamenti del livello dell'acqua durante la navigazione finiscono per penetrare all'interno. Se allentate e rimuovete la fascetta superiore avete anche in questo caso la possibilità di annaffiare il cuscinetto/boccola inferiore con abbondante acqua saponata, quindi richiudete e buone navigazioni.

Da notare una cosa che io ho potuto osservare con attenzione, la temperatura esterna influenza il fenomeno. Probabile che la dilatazione termica totale dei componenti rende il sistema molto più duro ed attritoso, nel mio caso in inverno ho un timone più fluido che in estate, salvo poi lubrificare come sopra e farlo tornare fluido come voglio io.

Ultima raccomandazione, fate attenzione a farci mettere le mani a personale inesperto e incompetente, da una cosa di nulla vi ritrovate un problema grosso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2013 18:48 da kermit.)
02-08-2013 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione