sgiulio
Amico del forum
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Regolatore carica, principiante
Grazie agi 2 amici.
Ma perchè fare dell'ironia ?
I concetti elettrici di base e le norme di sicurezza si applicano sia ai natanti sia alle navi.
Per i barchini, magari si semplifica.
Inoltre, se dovessi seguire i consigli degli 'elettricisti nautici' mi riempirei la barca di amenicoli..
Rispondendo, e ringraziando specificatamente l'amico ambrogio, vorrei insistere, un attimo, sul punto 1)
Senza una struttura, il max che io posso utilizzare è la tuga e non la coperta a prua.
Quindi n.2 pannelli da 7 Wp.
>>>>Ma il discorso elettrico/teorico, NON è poi il medesimo !<<<
1)Non mi è chiaro! L'Amperaggio(Nominale) del Reg. di carica deve essere maggiore/uguale alla somma degli amperaggio( Nominale) erogati dai pannelli F.V.? dico giusto ? o sbaglio ?
2)Perchè ? Riesci a spiegarmelo ? Inoltre, che me ne faccio della tensione di 15V del Pan F.V.? Io avevo compreso che il reg. di carica tipo MPPT, riesce ad utilizzare quello scarto 15 - 12= 3 V, erogando Ampere, invece dispenderlo in calore o altro! dico bene o dico sbagliato ?
4e5) Quello che dici E'un motivo per scegliere un R. di C. tipo MPPT.
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
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02-08-2013 16:51 |
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