Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
mi accodo per esporre quello che mi è capitato in ferie.
- Volvo Penta MD 2020b
- Alternatore nuovo ( 2 anni )
- Regolatore esterno intelligente (STERLING POWER PRODUCTS)
- Pannello solare flessibile da 100 watt con regolatore MPPT da 10 amp. per caricare la batteria servizi
- 2 banchi di batterie motore da 90 Ah + servizi da 180 Ah
- ripartitore di carica a diodi
poco vento e quindi andavo a motore con il pannello che faceva il suo lavoro (tanto sole ) quando , dopo un paio di ore a motore, inizia a suonare il cicalino di allarme e si accende la spia dell'alternatore sul pannello volvo.
mi si rizzano i capelli, mi fiondo nel vano batterie e come prima cosa stacco il fusibile del regolatore di carica del pannello e come per incanto il cicalino smette di suonare e la spia dell'alternatore si spegne.
mi scervello ma non arrivo ad una conclusione logica ma come prima cosa penso di mettere un relè che , quando vado a motore e l'alternatore carica, eccita il relè che apre il contatto e toglie alimentazione dal pannello solare alla batteria ...
ma comunque mi rosica non capire il perché ...
mi aiutate a capire ?
C'è qualcosa nel modo che esponi le cose che non mi torna, 'vado a motore il pannello fa il suo lavoro..'... boh!!
Se vai a motore l'alternatore prevarrà sul pannello e quindi il pannello non lavora in quanto il regolatore chiude automaticamente...
Insomma mi sa tanto che hai un impianto pasticciato, sapere come hai installato il tutto potrebbe essere d'aiuto.
Mettere un relè che esclude il pannello quando c'è il motore acceso non serve a nulla