giokappa
Nuovo Amico del forum
|
pitturare sopra il gelcoat con il gelcoat
O.K. capisco che vi sono due scuole di pensiero per quanto riguarda questo lavoro di ripristino che sto effettuando. Questo w.e. ho finito di scartavetrare lo scafo, ho ripulito tutte le zone che necessitano di inetervento ( zampe di gallina ) e strisci vari, quindi tolto un piccolo danneggiamento a poppa che devo ancora ripulire ed allargare è tutto pronto per la fase della stuccatura. In alcuni punti, ho trovato dei piccilissimi forellini nel gelcoat larghi quanto la punta di uno spillo, molto curiosi, credo di aver visto qualcosa di simile su alcuni metalli forati dalle correnti vaganti. In ogni caso ho molato anche intorno ad essi, tanto per tranquillità. Ora, sono al punto di partenza: quale stucco adoperare? poliestere o epossidico?? il poliestere con aggiunta di sfilacci di vetroresina lo ho già adoperato in passato nell'altra deriva con discreto successo, l'epossidico non lo ho mai adoperato. Secondo voi puo' andar bene o è meglio l'epox?? Sopratutto quello che mi interessa maggiormente è se l'utilizzo di uno o l'altro preclude il trattamento successivo, quindi ipotizzando di utilizzare lo stucco poliestere sicuramente rifinendo a gelcoat non dovrebbero esserci problemi, mentre se dovessi poi optare per un fondo epossidico questo si attaccherebbe al poliestere?
Insomma avrei bisogno di una lezione di 'chimica'.
cordialità
|
|
19-08-2013 15:44 |
|