Anche io sono in fase di indagine.
La cosa che mi preoccupa di più è trovare tracce di acqua salata o cristalli di sale residui. Sia l'eventuale acqua che i cristalli risultano molto sporchi (ingialliti) segno probabile di acqua stagnante.
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Niente con la barca all'ormeggio, ma presente dopo delle veleggiate.
Il fastidio è che finisce per ristagnare soprattutto nella parte più bassa, ovvero nella zona dei prigionieri del bulbo.
Finora nell'ordine ho trovato le seguenti sorgenti:
1- Perdita dalle tubazioni dell'acqua sanitaria in bagno. Si era mollato uno dei giunti rapidi. (Dolce)
2- Sfiato della valvola di sicurezza del boiler. Montato flessibile che raccoglie in una bottiglia (Dolce)
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3- Dal portabombola nel gavone della timoneria. E' una sorta di secchio poggiato sul piano del gavone. Incollato e sigillato con sicaflex (Dolce/salata dipende dall'acqua riversata sul pozzetto)
4- Probabilmente dalla losca del timone dove si è lacerato il gaiter. (Salata)
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5- Dal terminale di scarico dell'acqua di raffreddamento bucato. (Salata)
L'acqua che arriva da poppa inoltre passa nel vano serbatoio carburante dove una buona part,invece di finire in sentina, ristagna.
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X BEPIN. Il discorso della losca dipende dal fatto che soprattutto a motore, la barca genera una grossa onda di poppa che può superare l'altezza del tubo della losca e far entrare acqua dalla timoneria. Ci sono diversi sistemi di ritenuta tra cui una cuffia di neoprene chiamata gaiter
http://www.jefa.com/products/sealing/sealing.htm
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