29-08-2013, 15:25
X BEPIN. Il discorso della losca dipende dal fatto che soprattutto a motore, la barca genera una grossa onda di poppa che può superare l'altezza del tubo della losca e far entrare acqua dalla timoneria. Ci sono diversi sistemi di ritenuta tra cui una cuffia di neoprene chiamata gaiter http://www.jefa.com/products/sealing/sealing.htm
Ora mi è più chiaro, non capivo in quanto sulla mia barca (GS39), per evitare ingressi d'acqua, oltre naturalmente ad essere più in alto della linea di galleggiamento, c'è un premitreccia, una baderna a tutti gli effetti regolabile man mano che la treccia si consuma.
Inoltre, anche ammesso che entri acqua, c'è uno scompartimento dedicato alla sua eventuale raccolta. Ci staranno una 30ina di litri, ma sufficienti per poter intervenire....
Ora mi è più chiaro, non capivo in quanto sulla mia barca (GS39), per evitare ingressi d'acqua, oltre naturalmente ad essere più in alto della linea di galleggiamento, c'è un premitreccia, una baderna a tutti gli effetti regolabile man mano che la treccia si consuma.
Inoltre, anche ammesso che entri acqua, c'è uno scompartimento dedicato alla sua eventuale raccolta. Ci staranno una 30ina di litri, ma sufficienti per poter intervenire....
