Citazione:Messaggio di rmnmrc
ciao.
dufour 325, volvo penta 19cv, sail drive, bipala fissa originale.
metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
il mio meccanico esclude problemi:
- nello scambiatore (acqua esce a iosa, anche se tiepidina...)
- nella valvola termosatica.
- nel sail drive (olio bello pulito)
abbiamo ripetutamente pulito il tubo che porta dallo scambiatore alla vaschetta del fluido refrigerante (inizialmente era sembrato quello il problema perche' trovato intasato).
a me sembra che il rumore provenga dall'elica. sporgendosi in navigazione sembra proprio che il rumore esca dall'acqua. dall'interno sembra che provenga dalla zona del sail drive.
che ne dite?
Secondo me, se l'acqua mare esce abbondante ma tiepidina credo che il problema non sia della girante ma proprio di scambio termico tra circuito chiuso e l'acqua mare, per cui consiglierei (nell'ordine):
- sostituire totalmente liquido di raffreddamento (potrebbe essere deteriorato) dopo aver sciacquato con acqua dolce il circuito chiuso per rimuovere residui del vecchio liquido;
- se l'intervento precedente non dovesse essere risolutivo, credo sia necessario disincrostare lo scambiatore (lato acqua mare), possibilmente smontandolo.
Tieni conto che il problema tenderà ad attenuarsi naturalmente man mano che la temperatura del mare scende (quindi verso l'inverno).
Per il discorso rumore, verifica che la tensione della cinghia sia corretta.
BV, (e non usare troppo il motore

)
Casper