Citazione:gommo ha scritto:
Non trovo strano il fatto che l'acqua di mare esca tiepidina dallo scarico.
1. Viene scaldata portando via calore nello scambiatore di calore nel motore (serve a quello).
2. Viene anche scaldata dai gas di scarico: Serve a raffreddarli per farli passare nei tubi di gomma di scarico altrimenti sarebbero dolori.
Quindi, lo scambiatore funziona. Se non c'e' vapore bianco allo scarico, il problema non dovrebbe essere grave.
Prova a raggiungere il regime massimo. Se fatica ad arrivarci, potrebbe essere qualche tipo di impedimento nel SD/elica per cui il motore sforza e si surriscalda. Ti sembra di dover dare piu' gas per lo stesso regime di rotazione oppure e come sempre (cioe' come quando non avevi il problema) ?
Per favore non diamo questi suggerimenti altrimenti gli amici spaccano i motori.
Anche se il circuito di scambio della parte salata funziona non significa che la parte interna di scambio sia a posto. Se togli il liquido refrigerante il fumo allo scarico non lo vedrai mai ma il motore lo fondi lo stesso