Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Non trovo strano il fatto che l'acqua di mare esca tiepidina dallo scarico.
1. Viene scaldata portando via calore nello scambiatore di calore nel motore (serve a quello).
2. Viene anche scaldata dai gas di scarico: Serve a raffreddarli per farli passare nei tubi di gomma di scarico altrimenti sarebbero dolori.
Quindi, lo scambiatore funziona. Se non c'e' vapore bianco allo scarico, il problema non dovrebbe essere grave.
Prova a raggiungere il regime massimo. Se fatica ad arrivarci, potrebbe essere qualche tipo di impedimento nel SD/elica per cui il motore sforza e si surriscalda. Ti sembra di dover dare piu' gas per lo stesso regime di rotazione oppure e come sempre (cioe' come quando non avevi il problema) ?
Per favore non diamo questi suggerimenti altrimenti gli amici spaccano i motori.
Anche se il circuito di scambio della parte salata funziona non significa che la parte interna di scambio sia a posto. Se togli il liquido refrigerante il fumo allo scarico non lo vedrai mai ma il motore lo fondi lo stesso
Scusa Kermit, ma non capisco a cosa ti riferisci. Parto dal presupposto che siamo tutti grandi e vaccinati e abbiamo un minimo di cognizione su quello che stiamo facendo.
Non ho detto di farci 10 miglia con il motore al massimo, ho detto di verificare il regime massimo.
E' chiaro che uno prima di smotorare controlla i livelli dei liquidi e dell'olio, come dovrebbe fare anche prima di mettere in moto il motore, ogni volta.
Se poi manca il liquido di raffreddamento, non vedi fumo bianco, ma altro che cicalino: sentiresti la puzza di bruciato dopo pochi minuti e non solo sopra i 1500 giri
Ok... rileggendo il messagio del op, ovvero il fatto che il rumore sembra provenire dall'elica, mi viene in mente che forse c'e' qualcosa che impedisce la rotazione (una cima incastrata in modo da non sbilanciare l'elica, ma causare attritto)... un bagnetto per verificare ?