Citazione:hobie ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Io smontoavo tutto ogni anno per motivi di regata...Quindi posso dire la mia sui sapalcora Lofrans modello Airon. Smontare il motore dal riduttore e' inutile... Credevo che avevi già smontato la parte superiore, per questo ti avevo dato il consiglio di cercare di rimuovere la flangia superiore del riduttore dalla vetroresina. Certo puoi rimuovere la frizione dall'asse con un estrattore e poi la chiavetta. Puoi dare qualche martellata (con il martello di gomma) all'asse, ovviamente dopo che hai smontato tutta la parte superiore
I tuoi consigli sono sicuramente utili e ben accetti
Probabilmente però stai facendo un po di confusione tra il mio salpa e quello di Camerino ecco perchè eri convinto che avessi già smontato tutto.
Il motore non riesco proprio a smontarlo e comunque a questo punto direi che vale la pena di smontare tutto per fare manutenzione. Tanto vale penare ora piuttosto che usare la smerigliatrice tra uno o due anni.
Se riesco a sfilare il riduttore, devo aspettarmi una perdita di olio?
Ciao ... H
Scusami ma questa discussione con due casi non aiuta. Io ho il ttuo stesso salpancora anzi vedendo il gavone credo la stessa barca (elan 31). Il salpancora è composto di tre pezzi : parte superiore, riduttore e motore. Per smontarlo svitavo solo i 4 dadi della flangia superiore del riduttore e il gruppo riduttore+motore scivolava in basso ed estraevo la parte superiore senza smontare niente. Come ti hanno detto il riduttore è sigillato e non perde olio. Ora non ho capito se hai smontato i 4 dadi della flangia superiore del riduttore....