Citazione:Messaggio di rmnmrc
ciao.
dufour 325, volvo penta 19cv, sail drive, bipala fissa originale.
metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
il mio meccanico esclude problemi:
- nello scambiatore (acqua esce a iosa, anche se tiepidina...)
- nella valvola termosatica.
- nel sail drive (olio bello pulito)
abbiamo ripetutamente pulito il tubo che porta dallo scambiatore alla vaschetta del fluido refrigerante (inizialmente era sembrato quello il problema perche' trovato intasato).
a me sembra che il rumore provenga dall'elica. sporgendosi in navigazione sembra proprio che il rumore esca dall'acqua. dall'interno sembra che provenga dalla zona del sail drive.
che ne dite?
il fatto che solo a medio carico scaldi potrebbe essere legato ad un flusso di circolazione dell'acqua dolce nello scambiatore(circuito chiuso) insufficinete che invece aumenta aumentando i giri riuscendo a smaltire il calore gnerato dal motore IMHO