Citazione:RMV2605D ha scritto:
La parte inferiore della frizione deve essere estratta verso l'alto(con estrattore idoneo) , poi la chiavetta si può estrarre a sua volta.
Una volta estratta la frizione si dovrebbe vedere un paraolio (che si può rompere facilmente) e al disotto dovrebbe esserci un anello seeger togliendo il quale l'asse si dovrebbe sfilare verso il basso, attraverso il piatto di coperta, liberando tutto il marchingegno sottocoperta per smontarlo/revisionarlo più agevolmente in officina.
Questo ricordo dalla analogo intervento fatto sul mio Airon, vedi quanto ho descritto a suo tempo, con foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529
Vedo che il tuo verricello ha la parte sottocoperta nel gavone, molto più soggetta a corrosione, auguri!
Ho letto attentamente il tuo post e seguendo le tue indicazioni sono riuscito a smontare le parti esterne fino al cuscinetto. Ora il cuscinetto rotto e privato dei pallini è inserito nel suo alloggio: la parte esterna calettata nella base di alluminio e la parte interna calettata all'asse. Inoltre, dall'esploso, mi sembra che il cuiscinetto sia bloccato in senso longitudinale da un seeger inserito sotto. A questo punto vorrei capire come hai fatto ma sfilare l'asse verso il basso dando solo delle martellate all'asse. Se faccio questa operazione non mi succede nulla poichè l'asse resta bloccato dal seger. Per rimuovere il tutto dovrei prima di tutto provare ad estrarre il cuscinetto, rimuovere il seger così che l'asse scivoli verso il basse con il riduttore e il motore.
Sei d'accordo?