Come ti hanno detto molti non ha molto senso risparmiare 5 kg sull'ancora principale, sopratutto se si ha il verricello e una buona lunghezza di catena.
Sul mio 42' , Comet 420, di oltre 10 ton, probabilmente più di 12 ton in assetto di crociera, avevo una CQR da 35 lbs (15-16 kg) e 45 m di catena da 8 e talvolta non teneva, per sicurezza in posti difficili ci appennellavo una Ammiragliato pieghevole da 20 kg, con altri 8 m di catena: un casino calarla e alarla.
Ho buttato la CQR ormai ruggine e sostituita con una Delta da 20 kg (la più grande che entrava nel gavone): più avuti problemi di ancoraggio
e di sonno.
Questo anno ho buttato anche la catena ormai tutta rugginosa e, gia che c'ero ne ho messi 75 m, che dureranno un sacco anche perchè l'anno scorso ho fatto un pagliolo sopralzato nel gavone dell'ancora e la catena non sta mai a bagnomaria.
La Rocna 10 kg usala con 8 m di catena e poi tutto tessile come ancora da bagno e da filare di poppa con cime a prua a terra, da tenere in un alloggiamento fuori pulpito di poppa, utile e comoda.

