Rispondo io per evitare di primo mattino a
Prop una caduta di braccia.
Citazione:ASK ha scritto:
... qualche premessa ...:
Per barche a vela con scafo dislocante, a parita’ di altre condizioni (scafo, motore, numero giri), e solo se la nuova elica sara' a pale orientabili (e regolabile tipo Maxprop, J-Prop o simile), per aumentare l’efficienza e’ preferibile sceglierla di diametro maggiore (regolando il passo ad una valore minore) piuttosto che procedere al contrario.
Prima c###ta. L’elica deve essere ottimale. Tradotto: né più piccola né più grande, ed il passo deve essere altrettanto preciso e tale da fermare (insieme al diametro) i giri motore ai max previsto dal costruttore (attenzione alle indicazioni di Yanmar).
Citazione:ASK ha scritto:
La riduzione al tornio del diametro di un’elica a pale orientabili e’ fuori discussione: Le sollecitazioni meccaniche durante la lavorazione finirebbero per danneggiare il meccanismo, e perdereste la garanzia del fabbricante.
Seconda c###ta. Vero il rischio da sollecitazioni meccaniche, ma la riduzione del diametro è possibilissima senza fare danni di alcun genere. Basta sapere
dove e come mettere le mani !
Citazione:ASK ha scritto:
Prop ha scritto: la regolazione 'a piacimento' provoca tanti di quei problemi al motore...
Sacrosanto
Citazione:ASK ha scritto:
Risposta: Noi da 15anni usiamo una J-Prop, mai avuto problemi.
Con 'a piacimento' intendevo impostabile a scelta. Ma, una volta trovata l'impostazione ottimale, la regolazione dell'elica non va piu' modificata.
Terza c###ta. Quale la barca ? Quale motore ? Quale rapp. di rid.? Quale il rendimento propulsivo (efficiency)? Vuoi vedere che la tua impostazione ottimale è un compromesso al ribasso ?
Citazione:ASK ha scritto:
Sempre Prop ha scritto: .. che i pescatori non hanno mai (a parità di motore). Strano?
Risposta: Perche' i pescatori non vanno a vela! - Non hanno bisogno di eliche che si mettono a bandiera (e che costano molto di piu').
Invece, sono proprio i pescatori che usano eliche piuttosto grandi!
Quarta c###ta. Le eliche dei pescatori sono grandi perché devono spostare (=pompare) tanta acqua con bassa differenza di velocità del flusso rispetto alla V barca. Questo è indispensabile per il peso effettivo navigante ed è ottenibile solo a bassi giri e con grande diametro.
Citazione:ASK ha scritto:
Segue relativo passaggio dal noto 'Propeller Handbook' di Dave Gerr:
Diameter, RPM and pitch are the three most significant factors affecting propeller performance and efficiency. … For the vast majority of installations, the larger the diameter the greater the efficiency. The only exception is for high-speed Vessels …
Metti gli occhiali, leggi e traduci bene alla luce di quanto sopra spiegato. Collima !