04-10-2013, 02:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2013, 02:18 da kermit.)
Citazione:jetsep ha scritto:Il tubo aveva un diametro esterno di 80 mm spessore 5 mm , un buon tubo con molto unidirezionale all'interno.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:infatti le viti non si sono spezzate il problema è che se metti una vite con testa conica su un piatto di acciaio da 2 mm di spessore, per giunta svasato nel foro, difficile che tiene un bompresso di una barca da 12 tonnellate, il foro si è allargato e la piastra che tiene l'anello anteriore se ne è andata, tanto per capirci meglio:
4 viti in acciaio M6 tengono su una casa se ben posizionati e fatti lavorare come si deve. E' tutto il resto che secondo me era sottodimensionato e posizionato senza valutare i tiri, torsioni e sforzi.
Azz... Per curiosità, che misure ha il tubo che si è rotto? Ti ho mandato per mail disegno e foto. Ciao
Per ITA101 no l'installazione non è originale e credo sia stata fatta a Ravenna presso una ditta che fa questi bompressi.
La causa e sicuramente per sovraccarico, a mio parere prima si è deformata la staffa ad anello rendendo lasca la briglia di prua quindi il carico del bompresso è passato tutto sulla staffa che si è staccata dalle sue viti, ovviamente il bompresso privo di vincoli è andato fuori geometria e si è spezzato. Eravamo sotto gennaker con 15-17 nodi di vento e velocità tra gli 8 e i 10 nodi
