07-10-2013, 18:58
1) con le macchinette montate sulle rotaie di fatto fai meno fori che con i winch, se poi metti pure le macchinette alle drizze togli anche i winch in tuga. Il Meteor, inoltre, non è una barca da crociera e un po' d'acqua in cabina, che di solito entra da tamuccio, finestrini, passauomo, gavoni, ... non crea problemi.
Le macchinette, già detto, consentono di non andare mai sottovento, ma anche una regolazione molto più sensibile e precisa. Personalmente mi stupisce che non si vedano su altre barche da regata.
2) la randa in regata non si riduce. (punto) Di bolina piuttosto scarrelli, perfino sventi, ma guai a trovarsi con poca tela in poppa. La randa, anche questo già detto, è comunque 'piccolina' e si gestisce facilmente con il lungo trasto di cui è dotato il meteor.
3) Perché avresti la torretta fissa troppo vicina al trasto, di fatto il tiro della prima annullerebbe gran parte della seconda. Può funzionare su barche più grandi (o con il pozzetto più grande, o con il trasto più lungo). Non ultimo la scotta randa si usa molto poco e solo di poppa, è il trasto a fare da regolazione di bolina.
Le macchinette, già detto, consentono di non andare mai sottovento, ma anche una regolazione molto più sensibile e precisa. Personalmente mi stupisce che non si vedano su altre barche da regata.
2) la randa in regata non si riduce. (punto) Di bolina piuttosto scarrelli, perfino sventi, ma guai a trovarsi con poca tela in poppa. La randa, anche questo già detto, è comunque 'piccolina' e si gestisce facilmente con il lungo trasto di cui è dotato il meteor.
3) Perché avresti la torretta fissa troppo vicina al trasto, di fatto il tiro della prima annullerebbe gran parte della seconda. Può funzionare su barche più grandi (o con il pozzetto più grande, o con il trasto più lungo). Non ultimo la scotta randa si usa molto poco e solo di poppa, è il trasto a fare da regolazione di bolina.
