Bhè... le discussioni sulle ancore... catene... e appenellaggi... sono infinite quanto sono infiniti gli scenari di utilizzo...!!!
Secondo me non esiste la miglior ancora su tutte e su tutto... può esistere soltanto il miglior compromesso... che di volta in volta può essere ottimizzato in funzione dello scenario presente.
Senza voler insegnare niente a nessuno... quello che ritengo sia veramente buona cosa... è un SALPA sovradimensionato... in relazione al massimo carico ed al peggior meteo..., mi si rizzano ancòra i poveri capelli (che avevo parecchi anni fa...) pensando a certi salpa striminziti montati su barche sovraffollate e sovracaricate...!!! NON solo una volta mi è capitato di decidere di cambiare zona d'ormeggio visto il meteo e cosa avevo sopravento...!!!
Con un salpa ben sovradimensionato non mi pongo problemi di peso ancora o lunghezza catena...
calo quanto ritengo possa essermi utile... e se prevedo brutto tempo... ne appenello un'altra... oppure appendo alla catena la cintura da sub...
Insomma... qualsiasi soluzione o errore io possa aver scelto/fatto... un salpa robusto e veloce... mi mette sempre in condizione di poter rimediare altrettanto velocemente... a patto di avere a bordo anche una riserva di buon senso...