Citazione:velami ha scritto:
anche qui un pdf interessante sull'argomento
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...i-4_A5.pdf
Dal 2005 anno di scrittura di quanto sopra ad oggi è cambiata la diffusione dei sistemi di ricarica alternativi.
Come dice a pag 5 il gran vantaggio del timone è non consumare energia, ma adesso con poche centinaia di euro si può avere abbondanza di corrente, ed il timone a vento lo usi sempre meno in quanto richiede pazienza e regolazioni, e meno lo usi più è complicato tenerlo in funzione e regolarlo, e l' ingombro a poppa c' è sempre.
Con gli stessi soldi dell' acquisto del timone a vento + pilotino elettrico, in alternativa puoi valutare un buon timone elettrico interno con centralina esterna, i pannelli solari, e magari anche un eolico od un aquagen.
Per questi motivi quest anno ho smontato e venduto il windpilot pacific plus, con pala autonoma che potrebbe servire in caso di perdita del timone principale, e con i soldi presi vorrei costruire una plancetta di poppa con scaletta.
Precedentemente su altra barca, Carter 33 avevo il Mustafa, e secondo me se puoi scegliere (ovviamente se decidi di acquistarlo d' occasione) il Mustafà è molto più pratico nell' uso del windpilot, ed ancor di più nella gestione quando non lo usi.