Citazione:Messaggio di mastegabrodo
buongiorno,
mi chiedevo... esiste un rapporto ottimale tra gli Ah delle batterie e gli Ah del relativo caricabatterie?
ho tre batterie da 115Ah- totale 345
ho trovato un ottimo MasterVolt a 25Ah
oppure uno a 40Ah (non capisco la marca)http://shop.paolettiferrero.it/product.p...hing~.html
allo stesso prezzo (circa).
che faccio???
grazie
Per essere in grado di ricaricare entrambe le batterie (avviamento e servizi) in modo reale, dobbiamo applicare una regola molto nota, 1/10 della capacità per circa 10/12 ore ed in assenza di consumi che gravino sulla batteria durante la fase di carica (carica statica). In queste 10/12 ore di carica è compresa anche la fase di ebollizione che deve durare circa 1.5/2 ore ad una tensione di 15/16 Volt, cosi facendo si ottiene la carica al 100%.
Ora, la differenza sostanziale nella carica degli accumulatori è la sorgente di alimentazione.
L'alternatore è un generatore e non un caricabatterie, sta in funzione solo quando il motore è acceso e non è in grado di
ricaricare la batteria al 100% ma arriva al massimo al 70% possibilmente nel minor tempo. Il caricabatteria, invece, carica al 100% e di solito quando è alimentato significa che siamo in banchina con disponibilità di tempo superiori (8 - 10h).Pertanto, lo stesso dovrà essere dimensionato in modo da rispettare la regola sopra scritta e cioè deve essere capace di fornire ad 1/10 della capacità totale in 10 ore. Quindi la capacità da fornire vale 345/10=34,5Ah che corrispondono praticamente a 34,5 A di portata. Il size di 40A mi sembra più corretto di quello di 25A. Relativamente all'oggetto che hai segnalato non so dirti nulla, eventualmente senti il venditore.