26-10-2013, 03:55
Boh! non capisco la diffidenza per la trinca a fronte delle ipotesi 1-2-3- che richiedono cmq rinforzi alla base e attacchi in testa. Io ho una barca meno 'sportiva' (un Moody 376) e per continuare a gironzolare per la Grecia ho montato- come sulla barca di prima (un CAT 34')- una trinchetta. Qui l'ho messa in TA per non mettere volanti. Poi ho messo anche un rullafiocco, perche' senza va a finire che al momento di usare la trinca e' sempre il momento peggiore per mettere in tiro lo strallo, tirar la vela su in coperta, ingarrocciarla, passare le scotte etc. Le virate col genoa difficili??? 'maddeche' '!!! basta aprire la trinca e appuntarla appena di scotta. Virando il genoa ci scivola sopra . gioco e' fatto. Poi, se non mi serve, riavvolgo la trinca o la viro sottovento. Certo non e' un sistema adatto per una regata a bastone, ma per un trasferimento tra un isola e l'altra, col meltemi in agguato va piu' che bene e se sotto trinca oltre i 25-30 n forse (FORSE!)perdo qualche grado guadagno cmq in velocita' assoluta, velocita' di manovra e comodita' di navigazione