gian54
Amico del forum
|
yankee + trinchetta
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:gian54 ha scritto:
non riesco a vedere un'evidenza, nei diagrammi riportati
empiricamente, se ho flusso sulle vele, creo rotazione del vento (che gira attorno alla vela come nell'effetto Flettner) creando sovra-sotto pressione
la trinchetta dimezza la distanza tra i profili di randa e genoa e dovrebbe accelerare i flussi.
mi rifaccio a principi di fisica tecnica...
in genere, si crede che la vela 'spinga' per sovrapressione sopravvento... invece, è più corretto dire che la vela CADE nella depressione che le si crea sotto-vento
come si crea la depressione? aumentando il flusso e la velocità!
anche se il sistena fiocco-trinchetta-randa può creare un improbabile e instabile effetto Venturi, non abbiamo di fatto TUBI che convoglino il flusso in sezioni decrescenti.... e quindi?
nel profilo alare, ti danno la spiegazione semplicistica che i filetti sopra al profilo portante percorrono più traiettoria di quelli interni, e quindi si velocizzano perché la Natura ha l'horror vacui..
ma, in realtà, e specie per le vele che hanno spessore infinitesimale rispetto alla dimensione planare, l'EFFETTO E' ALTRO.
Si crea una rotazione dei flussi che percorrono il cavo velico, procedono AVANTI girano attorno alla inferitura e sgusciano dietro la vela, accelerando... effetto MAGNUS o Flettner (che progettò armi con due semplici cilindri rotanti, che creano la depressione)
noterai che d'impoppata, con l'aria che RISTAGNA dentro il cavo velico
rallenti.... il problema sono i transitori, essendo i flussi sempre perturbati, e anche qui, con una vela in più, controlli meglio i flussi
certo, un ottimo genova con gratile ingarrocciato è meglio
ma io tendo a vedere la trinchetta anche come un prolungamento della randa....ovviamente è superbo se le scotte stanno ben dentro le sartie, consentendo angoli che nessun genoa (extra-sartie) avrà mai!!
infine, sono un romantico,.. amo le vele frazionate, e la duttilità d'uso che ne deriva (ovvio, sono d'impaccio se tiri bordi come un matto)
grazie x attenzione
ciao
|
|
06-11-2013 00:30 |
|