Citazione:kitegorico ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli
Alla base di tutto c'è la mia colpevole ignoranza sullo schema e sul funzionamento dell'impianto idrico.... Abbiate umana comprensione..

Allora: i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
Sono abbastanza certo del fatto che il circuito acqua fredda vada da quel punto direttamente ai rubinetti. Mentre invece il circuito acqua calda prima di arrivare ai rubinetti deve passare dal boiler.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
......ho mal di testa ...
