valvola boiler
#69
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli

Alla base di tutto c'è la mia colpevole ignoranza sullo schema e sul funzionamento dell'impianto idrico..... Abbiate umana .:
Allora: i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
Sono abbastanza certo del fatto che il circuito acqua fredda vada da quel punto direttamente ai rubinetti. Mentre invece il circuito acqua calda prima di arrivare ai rubinetti deve passare dal boiler.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
.................ho mal di testa .....Big GrinBig Grin
io sono mezzo ignorante, quindi forse ci capiamoSmile
i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
corretto: ai rubinetti arrivano due tubi: uno acqua fredda e uno calda.
quello della fredda arriva direttamente dall'autoclave, che è una pompa che tiene in pressione tutto il circuito. quando apri un rubinetto la pressione scende, perché l'acqua contenuta nei tubi esce, la pompa se ne accorge e carica acqua dal serbatoio fino a che la pressione non è tornata ai valori che ha impostati.
il vaso di espansione è un contenitore che al suo interno ha una specie di palloncino gonfiato ed è montato come fosse un rubinetto, in derivazione dal tubo principale, di solito subito dopo l'autoclave. questo quando si attiva spinge anche l'acqua dentro il contenitore del vaso di espansione e 'schiaccia' il pallone pieno d'aria.
quando apri un rubinetto prima che intervenga l'autoclave il vaso tende a mantenere la pressione, e quindi a far uscire acqua dal rubinetto, per il fatto che il palloncino tende a tornare alle sue dimensioni originali. quando questo non basta più l'autoclave entra in funzione e ripristina il tutto.
evita, quindi, di far intervenire l'autoclave per piccole aperture di rubinetto e assorbe il colpo di pressione che l'autoclave imprime all'acqua evitando che si scarichi sulle tubazioni.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di .]
l'acqua che è passata per il motore raffreddandolo, e quindi è diventata calda, prima di essere fatta uscire attraverso il raiser dello scarico del motore passa dentro una serpentina che sta nel boiler,intorno alla quale c'è l'acqua che sta lì per essere scaldata.
[i]Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.

esatto, la valvola tp entra in funzione quando la pressione dell'acqua nel boiler è troppo alta perché troppo calda o perchè l'autoclave la spinge troppo. quando succede la valvola si apre e scarica il boiler, normalmente in sentina.
in realtà la quantità di acqua che normalmente esce, a meno di guasti gravi, è bassa.
se metti un piccolo vaso di espasione all'uscita del boiler, quindi sulla linea dell'acqua calda, un eventuale innalzamento della pressione lo assorbe, almeno fino a che può, il vaso di espansione, per la stesssa dinamica descritta prima. il palloncino si schiaccia sulla spinta della pressione dell'acqua calda e incamera l'eccesso di acqua, quando l'acqua si fredda la pressione diminuisce, il palloncino spinge l'acqua di nuovo nell'impianto, quindi evita che l'eccesso finisca in sentina.
non so se ti sono stato utile.
Fabrizio
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  eliminazione boiler minicone 13 633 04-11-2025, 12:30
Ultimo messaggio: lord
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 77 20.770 30-03-2025, 19:55
Ultimo messaggio: gfrancs
  Sostituzione resistenza boiler Quick crocchidù 65 19.995 25-02-2025, 12:29
Ultimo messaggio: rosama
  valvole e passascafi - valvola in plastica su passascafo in bronzo enio.rossi 13 1.438 21-02-2025, 12:48
Ultimo messaggio: _Mino_
  valvole per chiusura acqua boiler enio.rossi 16 1.883 04-02-2025, 22:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Boiler Quick e scambiatore refolik 18 3.418 18-12-2024, 00:28
Ultimo messaggio: Tamata64
  boiler ATI nuovo , non scalda enio.rossi 13 1.743 11-10-2024, 12:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  valvola presa a mare indurita gennarino 20 3.716 07-09-2024, 21:28
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola serbatoio acque nere Sailor 5 945 26-06-2024, 17:29
Ultimo messaggio: Gino P
  Valvola wc scarico o tank Vincenzo Cocciolo 12 3.380 21-06-2024, 16:04
Ultimo messaggio: freya

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: