Andros, un amico oggi mi ha rassicurato sul danno da corrosione, in quanto lo ritiene riparabile con relativamente poco denaro (!?) mentre si pone qualche serio quesito sulle cause.. Il vero problema è il piede d'albero dove - il mio amico - dice la fusione di alluminio si spezza perchè indebolita ( irrigidita non ricordo il termine) , e certamente continuerà a farlo, portando l'albero nel miglior caso se non sotto sforzo a abbassarsi dello spessore e nel caso peggiore a disalberare, quindi in ogni caso è da sostituire.
Non si possono ipotizzare costi vero? 500/1000/2000/5000?
Citazione:andros ha scritto:
vedi,ad un esame superficiale si potrebbe dire che il danno è limitato alla superficie e se così fosse una verniciata e via.
il fatto è che non è ispezionabile all'interno se non smontando.
ripeto:cautela.
il boma a mio avviso se la barca merita,si può sostituire con una spesa modesta.
quella piastra rivettata e avvitata sembra più un rinforzo alla rivettatura standard ma è da appurare.
sempre che ce ne sia la necessità.
per l'albero è più complesso.
potrebbe essere necessario accorciarlo un poco modificando la mastra ma sono tutti lavori che si decidono una volta smontato il tutto.
quantificare il danno non saprei.mi spiace.
aggiungo:
il mio albero e il mio boma hanno lo stesso problema ma in dimensioni molto contenute.
ho smontato,pulito,controllato e rimontato con aggiunta di pasta isolante.
ora conosco esattamente lo stato delle cose per la mia sicurezza e per chi erediterà la mia barca.
su una cosa non transigerei:lo stato del piede d'albero.
va smontato,controllato e riparato se occorre.
la spesa del disalberamento è irrisoria rispetto al danno che ne deriverebbe.