Citazione:kitegorico ha scritto:
Stamattina sono andato in barca a studiarmi x bene l'impianto del mio boiler:
Lo schematizzo qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Allora i punti 1,2,3 e 4 sono l'entata uscita acqua dal motore (non so se 4 entrata e 1 uscita o viceversa) tubi neri grossi.
Il tubo 5 (piccolino) è contrassegnato col colore celeste quindi ritengo sia l'ingresso acqua fredda dal serbatoio.
I tubi (piccoli anch'essi) 6 e 7 sono contrassegnati col colore rosso quindi ritengo siano le uscite dell'acqua calda che và dal boiler ai vari servizi. Sull'uscita 6 c'è una strana valvola la cui funzione mi è oscura.
Nel punto 8 c'è un rubinetto senza alcun collegamento.
Domande:
1) dove andrebbe collegato il vaso di espansione?
2) cos'è quella specie di valvola posta su una sola delle due uscite acqua calda (allego foto, è quella con la targhetta rossa)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Kitegorico mi sembra che stai facendo confusione e credo che dovresti capire meglio l'argomento altrimenti non penso che riusciresti a capire cosa fare.
Lo schema che hai fatto è confuso, sul tuo 411 hai un ingresso fredda (tubo nero con righina blu) ed un uscita calda (tubo nero con righina rossa), poi hai ingresso ed uscita acqua dello scambiatore (i due grossi tubi nesi gommati), non è importante quale sia l'entrata e l'uscita di questi tubi tanto non ci devi fare nulla è una semplice serpentina di scambio. Su questi tubi c'è un rubinetto piombato che serve per chiudere il passaggio nel caso volessi interrompere lo scambio tra motore e boiler.
Infine hai la valvola TP che è quella che sta in alto da sola e volendo hai anche la valvola di svuotamento boiler (in basso).
Il piccolo vaso di espansione si collega inserendo un TEE nell'attacco della valvola TP.
Comunque forse è meglio che fai fare il lavoro da un tecnico, l'argomento è semplice ma molte persone anche intelligenti come te hanno difficoltà in materia.