Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
secondo me non c'è una regola fissa,di solito la velocità di crociera e quindi il miglior rendimento consumo/velocità la si ottiene a circa il 70-75 per cento della velocità massima,questo con carena pulita,mare calmo e in assenza di vento,ma in mare le situazioni non sono mai uguali,quindi bisogna adattarsi di volta in volta per avere il miglior rendimento,di solito quando ci hai fatto l'orecchio non stai nemmeno più a guardare il numero di giri max,senti che ti devi fermare un po' prima che il motore sforza e quindi maggiori consumi,maggior usura,maggiori possibilità di rotture,sopratutto se il motore è vecchiotto è sempre meglio non forzare più di tanto a meno chè la situazione non lo richiede,la teoria è un gran bella cosa ma poi una volta in mare bisogna adattarsi alle varie situazioni che si presentano,cosi come bisogna superare la velocità critica nel più breve tempo possibile per evitare vibrazioni anomale etc,cosi come bisogna ridurre al minimo la fase del riscaldamento del motore,alle basse temperature la combustione rilascia residui carboniosi che imbrattano le valvole e le tubazioni di scarico,quante volte andiamo al porto (lo faccio io per primo)mettiamo in moto per caricare un po' le batterie e lo lasciamo là per una mezzora abbondante,questo è sbagliato meglio mollare subito gli ormeggi e farsi un giro,sicuramente causeremo meno danni...BV
Queste credenze sono prive di qualsiasi riscontro.
confermo tutto quello che ho detto sopra,quello che tu chiami 'credenze'anche in tono un po' offensivo che non tiene conto delle opinioni degli altri sono il risultato di anni di esperienza in marina mercantile in qualità di 'ufficiale capitano di macchina'e di barca a vela dopo,lo sanno tutti che la velocità di crociera di un motore marino la si raggiunge al 70-75 per cento dei giri max,che una combustione a freddo rilascia residui carboniosi che imbrattano le valvole,che la velocità critica da vibrazioni anomale,prova a condurre un motore marino da 30000 cv con temperature acqua di mare superiore ai 30°C al 10 per c ento in meno della sua potenza e poi mi racconterai o non passare velocemente per la velocità critica,ti prego di rispondere con dati tecnici e spiegazioni tecniche e non con 'sono solo credenze',saranno credenze per te ma non per chi va per mare da una vita...ed ho l'umiltà di imparare sempre da tutti