24-11-2013, 15:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2013, 15:21 da Nessuno 38.)
Citazione:franco53 ha scritto:Non vedo proprio dove sia il mio tono un po' offensivo che lamenti.
confermo tutto quello che ho detto sopra,quello che tu chiami 'credenze'anche in tono un po' offensivo che non tiene conto delle opinioni degli altri sono il risultato di anni di esperienza in marina mercantile in qualità di 'ufficiale capitano di macchina'e di barca a vela dopo,lo sanno tutti che la velocità di crociera di un motore marino la si raggiunge al 70-75 per cento dei giri max,che una combustione a freddo rilascia residui carboniosi che imbrattano le valvole,che la velocità critica da vibrazioni anomale,prova a condurre un motore marino da 30000 cv con temperature acqua di mare superiore ai 30°C al 10 per c ento in meno della sua potenza e poi mi racconterai o non passare velocemente per la velocità critica,ti prego di rispondere con dati tecnici e spiegazioni tecniche e non con 'sono solo credenze',saranno credenze per te ma non per chi va per mare da una . ho l'umiltà di imparare sempre da tutti
Mi fa piacere sapere della tua carriera in marina mercantile come ufficiale di macchina (capitano), ma mi sembra ardito l'accostamento tra motori da 30000 CV (verosimilmente a 2 T, da 500-1000 giri) concepiti per servizio continuo pesante e motorini da 10 - 300 CV riferiti a servizio leggero. Siamo su livelli tra loro distanti e non poco !
In conclusione, le tue considerazioni sono validissime per quei grandi motori, ma non per i piccolini.