Orso grigio, scusami, colature di ferro forse no, o solo sale e sporco,mi ricordo solo che non era una bella vista per le poche che ho osservato. Forse dipende anche dalla ruvidità della superficie non trattata.
Mi ricollego a questo thread,
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
Mi sembra molto istruttiva sull' argomento.
Sulla antivegetativa non c' è discussione, invece per le fiancate occorre un lavoro più specializzato per sabbiare e dare un primer sacrificale appropriato, un fondo impermeabile epossidico, stucco e le mani di smalto. Non credo che tutti siano in grado di farlo bene, anche se abbastanza frequentemente alberi in lega sono riverniciati senza rianodizzazione.
Il commento di Zerbinati è una ulteriore conferma della sua esperienza e competenza.
Il link che avevo postato prima, del Koopmans 33, e dal sito del broker ci sono altre immagini, mostra per quel che si vede, fiancate perfette.
Uno scafo in alluminio, ben progettato, come quelli di van de stadt o koopmans, o gli scafi dei cantieri huisman o il bestaever, per esempio, sono spesso molto ben finiti ed hanno una verniciatura impeccabile.
Certo che così costano...