Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:mauimaui ha scritto:
Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.
Ho questo motore e la cosa mi interessa, ma non riesco proprio a capire questa cosa della pompetta, il collettore di scarico è inclinato verso il basso per cui non c'è alcun accumulo di acqua all'interno, rimmarrà bagnato probabilmente, ma non pieno.
Me la spieghi meglio?
Grazie
Saluti
Bludiprua
Alla fine delle vie di scarico c'e' un collo di cigno che l'acqua deve superare. Quando il motore viene spento l'acqua che si trova nel collo e nella sezione di scarico che sta piu' in alto del motore ritorna indietro e si accumula nell'espanso dello scarico che deve essere dimensionato opportunamente. Quindi nello scarico rimane sempre una certa quantita' di acqua di mare. Piu' lungo e' lo scarico sopra il livello del motore e piu' grande deve essere l'espanso. Con il motore montato in basso e lo scarico lungo pertanto c'e' un accumulo maggiore di acqua che torna indietro dopo lo spegnimento.
Questo motore e' particolarmente affetto dalla vicinanza dello scarico del cilindro vicino al collettore dello scambiatore di calore.
Per svuotare completamente il sistema trovi il punto piu' basso delle vie di scarico e ci monti una giunzione di tubo con attaccata una pompa del tipo di scarico per le docce che riescono ad aspirare quasi tutta l'acqua e dopo aver spento il motore la fai andare finche' non esce piu' acqua. Questo e' consigliato se lasci il motore fermo per lunghi periodi ad evitare ossidazioni di cui sopra. La Vetus fa un 'waterlock' con una presa in basso per il drenaggio.
Questo pero' non rimedia il problema degli spruzzi che possono tornare indietro quando si spegne il motore.
Se fai girare il motore almeno una volta alla settimana cosi' che i metalli rimangono sempre coperti con un po' di olio non e' necessario.
Nel caso sopra potrebbe essere anche un semplice intasamento del collettore come dicono altri e lo spero per l'interessato perche' molto meno costoso da rettificare. Ma il fatto che ha riscontrato il problema improvvisamente dopo un mese di fermo mi ha fatto sospettare. L'intasamento del collettore succede gradualmente.