fontma
Amico del forum
Messaggi: 1.051
Registrato: Jun 2010
|
Consiglio timone a vento
il fatto che tu abbia usato 2 sistemi diversi è molto interessante,
sul mustafà si è detto molto in bene e in male, ma sel' hai confrontato il plus senza dubbio hai un punto di vista privilegiato.
Scusate per il ritardo ma non avevo letto, io ho avuto un mustafa su un Carter 33 per ca. 4 anni e un Windpilot Pacific Plus su uno Scaramouche 38 per ca. 6 anni.
A livello di funzionamento a vento direi che una volta messi a punto si equivalgono tutti e 2 mantengono la rotta anche in poppa con vento forte, senza grandi differenze. Quello che mi fa preferire il mustafà è la praticità con cui si mette in funzione, il Pacific Plus è molto più complesso (il mio era modello vecchio con le 2 palline che collegavano il timone col meccanismo, tirar fuori la servopala dall' acqua era un operazione ed il fermo che aveva per quanto lo stringessi andava sempre un po' fuori asse, rallentando la barca. Il mustafa lo usavo moltissimo anche con l' Autohelm 800 che sul carter con asse elica decentrata sul timone principale faticava troppo, quindi bloccavo la barra da compensare l' effetto elica ed l' autopilota finzionava con nessuno sforzo in quanto comandava il flap ed era anche bello stabile, sul windpilot non l' ho mai fatto in quanto non avevo autopilota a pistone, ma dovendo comandare il timone il pendolo mi sembra molto più soggetto ad essere esposto a cadute.
Comunque da quando ho istallato 2 pannelli da 100 ah, eolico ed aquagen l' ho utilizzato sempre meno, anche perchè ogni volta aveva attriti e regolazioni da fare che non avendone la necessità mi facevano passare la voglia di farlo, in effetti la scorsa primavera ho smontato il windpilot e voglio montare una bella spiaggetta per scendere in acqua o a terra al pontile, anche pensando al cane che viene sempre con me. Un vantaggio che tenevo molto in considerazione era che se avessi perso il timone principale sarebbero stati molto utili, ma non è mai successo, altro vantaggio è che quando fai il bagno con la barca che naviga hai un attacco per chi nuota molto solido.
|
|
06-12-2013 23:15 |
|